Fai diventare questo sito la tua Home Page Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti Contattaci Ricerca nel sito    

uggs sko louis vuitton oslo nike sko polo ralph lauren dame louis vuitton norge oakley norge parajumpers norge oakley briller polo ralph lauren salg moncler jakke ray ban solbriller canada goose norge ray ban norge woolrich jakke parajumpers salg



Simile est grano sinapis


 

“A che cosa possiamo paragonare il regno di Dio? Esso è come un granellino di senapa che, quando viene seminato per terra, è il più piccolo di tutti i semi che sono sulla terra; ma appena seminato cresce e diviene più grande di tutti gli alberi”

(Mc 4,30-32)

 

 

La parabola dove Gesù descrive la crescita del regno di Dio è un’immagine suggestiva anche per raccontare l’avventura di ogni relazione educativa. Il Collegio intende appunto essere un luogo dove il docente coltiva anzitutto la virtù della speranza: non insegue la gratificazione dei risultati immediati, ma guarda al futuro dei ragazzi che gli sono affidati.

 




Gli studenti che oggi frequentano la scuola saranno gli adulti di domani. A loro il Collegio offre cultura e spirito critico, insegna un metodo di lavoro e prepara ad assumere responsabilità; semina alla maniera evangelica dello sperpero, nella certezza che il risultato sarà secondo la logica del granello di senape.

 

È proprio in continuità con quanto sopra che l’associazione “ex alunni ed amici del Collegio” ha scelto il proprio logo:

“deinde crevit et arbor factus”.

 


 Fondazione F.A.C.E.C.
Spaziatore
Un sistema coordinato di scuole
Il Collegio Castelli è una delle scuole che compongono la F.A.C.E.C. - Federazione Ambrosiana per la Cultura e l' Educazione Cattolica.
Spaziatore
>> Vai al sito ufficiale F.A.C.E.C.

Spaziatore
  Visita il sito
Spaziatore

Vai al dettaglio La storia del Collegio
Fondato da un gruppo di notabili della città di Saronno con l’intento di promuovere l’educazione dei propri figli, il Collegio Castelli ha iniziato nell’ottobre 1896 il suo primo anno scolastico con una scuola elementare ed una tecnica (per un totale di 86 alunni), sviluppandosi presto ad un ritmo assai sostenuto. 
Vai al dettaglio
Vai al dettaglio El Colleg Arcivescovil de Saronn
Simpatica testimonianza di Angelo Vendramel, un ex-alunno di altri tempi che, in dialetto lombardo e con un pizzico di nostalgia, ci racconta la sua esperienza in Collegio dal 1951 al 1954 e l'incontro con il Cardinal Montini che poi diventerà papa Paolo VI. 
Vai al dettaglio
Vai al dettaglio Gli ambienti scolastici
Gli ampi spazi di cui il Collegio dispone permettono agli alunni un proficuo svolgimento delle attività didattiche e sono a disposizione anche per altre iniziative di carattere culturale o ricreativo. 
Vai al dettaglio
Vai al dettaglio La nostra chiesa - Lavori in corso
I lavori per il restauro della nostra chiesa stanno volgendo al termine. A breve potremo nuovamente rivedere brillare gli affreschi che decorano le sue pareti. 
Vai al dettaglio

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedente
FACEC - COLLEGIO CASTELLI - Piazzale Santuario, 10 - 21047 Saronno (Va) - Tel. 02.9602428 - Fax 02.96701936 - info.castelli@collegifacec.it - C.F. e P. IVA 00593940125
COLLEGIO CASTELLI - C.F. e P. IVA 00593940125 - Ver. 1.0 - Copyright © 2018 FACEC - Privacy policy - Powered by Soluzione-web