Fai diventare questo sito la tua Home Page Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti Contattaci Ricerca nel sito

Piano Triennale dell' Offerta Formativa

Gli studenti di oggi saranno gli adulti di domani

Questo è il pensiero che ha condotto il Collegio Docenti a redarre il Piano Triennale dell' Offerta Formativa della Scuola Secondaria di Secondo Grado.

Agli studenti il Collegio vuole offrire cultura e spirito critico, insegnare un metodo di lavoro e preparare ad assumersi responsabilità; vuole seminare alla maniera evangelica dello sperpero, nella certezza che il risultato sarà secondo la logica del granello di senape.

“A che cosa possiamo paragonare il regno di Dio? Esso è come un granellino di senapa che, quando viene seminato per terra, è il più piccolo di tutti i semi che sono sulla terra; ma appena seminato cresce e diviene più grande di tutti gli alberi”

(Mc 4,30-32)

La parabola dove Gesù descrive la crescita del regno di Dio è un’immagine suggestiva anche per raccontare l’avventura di ogni relazione educativa. Il Collegio intende appunto essere un luogo dove il docente coltiva anzitutto la virtù della speranza: non insegue la gratificazione dei risultati immediati, ma guarda al futuro dei ragazzi che gli sono affidati.

Il Collegio Castelli è:

- Scuola: suo compito specifico è dunque la crescita culturale dell’alunno;

- Cattolica: la formazione dell’alunno si ispira ai valori propri della tradizione cristiana;

- Arcivescovile: è l’attributo specifico che qualifica il Collegio Castelli.

La natura di questa struttura si concretizza nel ricco spettro di proposte didattico-educative indicate all’interno del Piano dell’Offerta Formativa Triennale.

Scarica il P.T.O.F. - revisione per a.s 2017-2018
Spaziatore
  Spaziatore 06/11/2017
Scarica file   Scarica il Piano Triennale Dell' Offerta Formativa