Aggiornamento del 24.09.2020

DAL 1° SETTEMBRE UN RIAVVIO DELLE ATTIVITÀ PER TUTTI.

Abbiamo organizzato gli spazi, sistemato le aule, spostato alcuni arredi, posizionato gel igienizzante, indicazioni e cartelli per consentirci di accogliervi tutti e la meglio a partire dal mese di settembre!

Una “nuova normalità” che ci ha consentito di tornare a fare scuola in modo efficace nelle aule, nei laboratori e nelle palestre del Collegio. Porteremo avanti quanto di buono è emerso nei nostri progetti di didattica a distanza, anche grazie alle vostre indicazioni e consigli, ma la presenza fisica nelle aule, in tutti i laboratori e negli spazi del Collegio renderà viva quella socialità che è parte fondamentale della scuola. Il 14 settembre ha segnato la ripresa completa delle attività comprese quelle previste dall’orario delle lezioni pomeridiano. Buon anno scolastico a tutti!

Ricordiamo che i referenti Covid-19 del Collegio Castelli sono il Dirigente Scolastico, prof. Massimo Lago, e il responsabile Affari Generali della FACEC, dott. Giuseppe Sordelli.

LA “NUOVA” NORMALITÀ A SCUOLA

Servizi attivi, alla data odierna, in Collegio:

• 100% didattica in presenza attiva

• 100% attività laboratoriali attive

• 100% servizi mensa attivi

• DaD attiva in “fase 1”

• Sportelli on-line in avvio

Vademecum e Protocollo Covid

Questi due documenti, riservati a famiglie e studenti del Collegio, sono già stati inviati via mail e sono disponibili nella bacheca della pagina iniziale del registro elettronico. Attenzione: ai soli allievi dell’Istituto Alberghiero è stato inviato anche il protocollo redatto per un utilizzo completo dei laboratori professionali.

Regolamenti “Anti Covid-19”

Per riassumere il complesso insieme di regole e accorgimenti abbiamo pubblicato nella bacheca del registro elettronico un regolamento con indicazioni “anti Covid-19” per gli studenti e un regolamento con analoghe finalità per i docenti. Rendiamo disponibile di seguito i due documenti.

Regolamento Anticovid-19 per gli Studenti .pdf
Regolamento Anticovid-19 per i Docenti.pdf

Integrazione al Patto Educativo

A integrazione del Patto Educativo di Corresponsabilità abbiamo predisposto un documento, già inoltrato alle famiglie e agli studenti. Chiediamo la consegna di una copia controfirmata all’inizio dell’anno scolastico. Per comodità lasciamo il documento a disposizione di seguito.

Integrazione Patto Educativo di Corresponsabilità Covid-19.pdf

Orari di accesso

La prima settimana di settembre avrà un’agenda degli impegni scolastici specifica. A partire dalla seconda settimana, invece, si seguiranno gli orari di accesso al Collegio che saranno a regime per tutto l’anno scolastico:

Scuola Primaria: dalle 7.45 alle 8.10

Scuola Sec. 1° Grado: dalle 7.40 alle 8.00

Scuola Sec. 2° Grado: dalle 8.30 alle 8.50

Percorsi di accesso e uscita

Di seguito sono disponibili i percorsi di accesso e uscita dal Collegio per i vari ordini di scuola.

Indicazioni dell’ATS Insubria alle scuole

Pubblichiamo in questa sezione le indicazioni di indirizzo per la riapertura delle Scuole Primarie e Secondarie, delle Scuole dell’Infanzia e dei Servizi Educativi dell’Infanzia inviate dall’ATS Insubria a tutte le realtà del mondo della scuola. Abbiamo predisposto una consultazione del documento suddivisa per argomenti.

Le indicazioni dell’ATS sono riprendono contenuti integrati già nel vademecum e nei protocolli Covid-19 predisposti dal Collegio Castelli e condivisi con le famiglie. Ricordiamo che eventuali integrazioni saranno comunicate attraverso avvisi nel registro elettronico Loop.

Sintesi delle indicazioni dell’ATS in merito all’ingresso a scuola degli alunni e del personale docente e non docente.

A.Ingressi alunni e personale.pdf

Sintesi delle indicazioni dell’ATS in merito alla gestione di un alunno con febbre maggiore di 37,5°C rilevata a scuola.

B.Gestione alunni >37.5 rilevata a scuola.pdf

Sintesi delle indicazioni dell’ATS in merito alla gestione di un alunno con febbre maggiore di 37,5°C rilevata a casa.

C.Gestione alunni >37.5 rilevata a casa.pdf

Sintesi delle indicazioni dell’ATS in merito al rientro di un alunno a scuola

Seleziona il file per leggere l’estratto del documento:

D.Rientro di un alunno a scuola.pdf

Sintesi delle indicazioni dell’ATS in merito alla gestione di un caso Covid-19 positivo

E.Gestione caso Covid positivo.pdf

Sintesi delle indicazioni dell’ATS in merito alla gestione di un alunno con fragilità oppure rientrato dall’estero

Seleziona il file per leggere l’estratto del documento:

F.Alunni fragili e rientro estero.pdf

Schema riassuntivo con il “flusso” delle operazioni utili alla gestione della malattia e tabella sinottica per la gestione del rientro a scuola

Seleziona il file per leggere l’estratto del documento:

G.Schema riassuntivo e tabella sinottica.pdf