MiniStage Enogastronomia


PERCHÈ I MINI STAGE?

Scopri il tuo Talento nel progetto Europeo del nostro Istituto. Partecipa ai Mini Stage organizzati per vivere le attività didattiche in laboratorio e scoprire la bellezza delle professioni in cui la gastronomia e l’ospitalità possono rappresentare la ricchezza della cultura dei nostri territori. In Italia e nel Mondo.

I Mini Stage hanno un valore di orientamento professionale e sono pensati per gli allievi di terza media (scuola secondaria di I grado). Ogni pomeriggio saranno proposte tre attività differenti (e una merenda insieme!) organizzate con il supporto delle imprese partner del progetto e delle associazioni di categoria: Unione Cuochi Regione Lombardia, AMIRA (maître di sala), ASPI (sommelier) e ABI Professional (Barman). Le attività proposte consento di vivere un frammento di una giornata scolastica nel percorso Alberghiero a Certificazione Europea del Collegio Castelli.

COME PARTECIPARE?

La partecipazione è gratuita ed è inserita nel progetto #DiscoverYourTalent! dell’Unione Europea che il Castelli promuove nel territorio lombardo.

Al termine dei Mini Stage sarà possibile organizzare dei colloqui individuali di orientamento con le famiglie.

DA GRANDE SARÒ… PASSIONE E TALENTO!

ALCUNE PROFESSIONI PER IL FUTURO DEL NOSTRO SETTORE

Ogni data di Open Lab scopriremo alcune fra le figure professionali che potranno essere le professioni del futuro per i giovani allievi! Le attività degli OpenLab si svolgono dalle ore 15.00 alle ore 17.30 tranne le due occasioni inserite negli Open Day (5 e 19 novembre) in quanto le attività saranno la mattina.

  • 27.10.2022 – Arte bianca (lievitati) e Caffetteria
  • 05.11.2022 – durante l’Open Day – Pasta fresca e Allestimento della Tavola (e buffet)
  • 11.11.2022 – Tecnologia alimentare, Analisi Sensoriale e Bevande del Benessere
  • 19.11.2022 – durante l’Open Day – Pasticceria secca e Cioccolato (da bere!)
  • 25.11.2022 – Formaggi (e affinamento), Salumi (e norcineria) e Composte di frutta
  • 06.12.2022 – Food blogger (storie del cibo e del vino), Alimenti tipici GranGusto, Cocktail e Aperitivi
  • 15.12.2022 – Gastronomia e Food Company (con menu di Natale), Etichette e Comunicazione digitale

“Il laboratorio in questo contesto scolastico è inteso come spazio di lavoro che mette in fioco la pluralità degli aspetti dell’apprendimento e offre, da un lato, una concreta possibilità di far assumere all’allievo un ruolo centrale, di vero protagonista del proprio apprendimento, consapevole e riflessivo; dall’altro, permette al docente di osservare ciascuni allievo impegnato in situazioni di compito, di guidarlo e di sostenerlo nel suo apprendimento nel modo più appropriato”.

Estratto del Piano dell’Offerta Formativa del nostro Istituto

2021 DISCOVER LOGO