Nasce il “Giornalino”!

Migliorare le competenze comunicative degli alunni mediante l’utilizzo di diversi linguaggi.

L’ideazione di un giornalino scolastico rappresenta un’attività didattica ricca di potenzialità formative. Costituisce, infatti, un’occasione per potenziare le competenze comunicative degli alunni e, nello stesso tempo, favorire la collaborazione per il conseguimento di un obiettivo comune.

Nel giornalino scolastico è necessaria la collaborazione di tutti e un’organizzazione di base nella quale ogni singola persona svolge un ruolo ben preciso ed ha compiti ben definiti. Un ruolo fondamentale ed estremamente importante è svolto dai docenti che guidano e supervisionano il lavoro svolto dai ragazzi.

Tutte la classi dell’Istituto sono coinvolte nel progetto e quindi diventa uno strumento che può unire gli alunni dell’Arcivescovile. I contenuti del giornalino sono vari e molteplici e permettono uno sguardo attento e critico alla contemporaneità. Le sezioni riguardano quindi l’attualità, la cronaca, lo sport, la cultura, la musica, la pagina dei giochi, la pagina creativa dedicata alla poesia.

Gli obiettivi sono avvicinare i ragazzi al mondo dell’informazione in generale ed al giornale in particolare, favorire il lavoro attivo e cooperativo, sviluppando le capacità critiche e relazionali degli studenti, attraverso l’organizzazione redazionale, incentivare la scrittura ed altre forme di espressione come processo comunicativo.

Le edizioni del Giornalino: