GIOVANI TALENTI, CURIOSI E COMPETENTI

Il percorso di studi quinquennale prevede lo sviluppo e l’approfondimento di competenze flessibili e adeguate al mercato del lavoro. Il titolo di studi conseguito al termine del quinto anno è Tecnico per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera.

Scelte caratterizzanti il nostro percorso, in sintesi:

Ore in laboratorio aumentate fino al 50% rispetto alle indicazioni ministeriali;

Attività di alternanza scuola-lavoro (PCTO) approfondite e flessibili (dalla classe II);

Scelta del percorso di specializzazione alla fine del terzo anno (orientamento avanzato);

Sperimentazione del sistema di valutazione per livelli di competenze;

300 crediti europei ECVET (minimi);

MiniMaster di professionalizzazione per tutti;

Certificazioni linguistiche;

Titolo di studi abilitante alla Somministrazione di Alimenti e Bevande (S.A.B. – avvio d’impresa)

Sportello di orientamento al lavoro interno alla scuola e accreditato dal Ministero.

NUOVI SPAZI PER I TALENTI…

Alcuni nuovi spazi di apprendimento evoluti e pensati per orientare il talento (dall’anno 2023):

Orto didattico – Un orto didattico a gestione integrata e biologica con il quale realizziamo le nostre auto-produzioni.

OpenLab 1 – Aula per attività progettuali e in gruppo, sviluppo prodotti, test di tecnologie e attività di analisi sensoriale.

Biblioteca del gusto – Raccolta tematica di oltre 500 volumi storici e innovativi a supporto della curiosità professionale degli studenti.

Festival del Gusto “Appetiti” – Spazio fisico e culturale allestito in Collegio per il territorio.

SCUOLA IN RETE

Il confronto con i professionisti del territorio ha portato alla sottoscrizione dei protocolli d’intesa con l’Unione Cuochi Regione Lombardia (Federazione Italiana Cuochi), con Solidus (associazione di Maitre di Sala, Direttori d’Albergo e Barman) e ASPI (Associazione della Sommellerie Professionale Italiana). Recente l’accordo con l’associazione internazionale per l’ospitalità Relais & Chateaux. Una rete utile ad ampliare i contesti di apprendimento.

Appetiti, Festival del Gusto

L’orto didattico

Sviluppo progetti e nuovi prodotti

PERCORSO DI STUDI A ORIENTAMENTO EUROPEO

L’Istituto è fondatore del Polo Tecnico Professionale Europeo come scuola-laboratorio che persegue ricerca e innovazione didattica nel percorso di crescita e formazione umana e professionale. L’offerta formativa rispetta le indicazioni di qualità richieste dall’Unione Europea per il periodo 2020-2030.

CREDITI EUROPEI E.C.V.E.T.

Le attività formative sono certificate in via esclusiva con i crediti del sistema internazionale E.C.V.E.T. Questo consente il riconoscimento all’estero della preparazione e del talento degli studenti.

EDUCAZIONE CIVICA UNESCO

Ogni anno del percorso propone agli studenti attività multidisciplinari che sviluppano 3 obiettivi di sostenibilità UNESCO al 2030 (SDG) con attività didattiche aperte al mondo.

COMPETENZE EVOLUTE: DIGCOMP, GREENCOMP ED ENTRECOMP

L’efficacia di un percorso scolastico si costruisce nel continuo interscambio fra la scuola e la realtà. Per questo abbiamo inserito, nelle ore di lezione e nei progetti didattici, attività che integrano lo sviluppo di competenze trasversali, digitali, “green” e di imprenditorialità richieste dal’Unione Europea.

PIANO DI STUDI CON STRUTTURA EUROPEA

Il piano di studi dei cinque anni prevede una struttura didattica con livelli di apprendimento europei di 2° – 3° – 4° livello. Questa ci consente di proporre un primo biennio di base, un terzo anno di orientamento professionale e un biennio finale di alta specializzazione.

La produzione dei nostri vini

I nuovi caffè Lino’s

Food company

IMPRESE FORMATIVE

Le imprese formative rappresentano, da anni, una modalità efficace di realizzazione, a scuola, delle modalità di lavoro reali.

Il Lino’s Bar Scolastico, il Ristorante Didattico aperto al pubblico (anche eventi per il territorio) e le Botteghe Scuola per l’artigianato del gusto, sono fra i progetti più ampi che vedono i nostri allievi protagonisti in “assetto lavorativo”.

Il Festival del Gusto “Appetiti” rappresenta la nuova impresa formativa per la cultura enogastronomica dei nostri allievi. Il Festival propone, a maggio, mostre, contenuti e attività aperte al territori di Saronno.

L’Istituto è ambasciatore GranGusto dei prodotti tipici della regione Lombardia e porta nel territorio il progetto europeo, a sostegno della filiera agroalimentare, Farm to Fork. L’Orto Didattico gestito anche dai nostri allievi è un prezioso supporto per questi progetti.

Il progetto Vini di Classe consente agli allievi di produrre, vendemmia dopo vendemmia, i nostri vini nell’Oltrepo’ Pavese. Il nuovo progetto Birre di Classe, invece, consente agli allievi di produrre due tipologie di birra artigianale con filiera per il riutilizzo delle trebbie.

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Alcuni fra i progetti utili per sviluppare l’utilizzo delle lingue straniere in modo funzionale alla professione:

Progetto ASLI (Alternanza Scuola Lavoro Internazionale) – Erasmus Plus – Utile al confronto con con la società europea;

English Talks! – Incontri e progetti con gli studenti delle scuole straniere alla scoperta di tematiche internazionali di educazione civica;

Learning Week all’estero;

Certificazioni linguistiche: LinguaSkill Cambridge, certificazione professionale della lingua inglese; DELF, certificazione della lingua francese.