Verso una Scuola Inclusiva

Strategie per favorire una positiva esperienza scolastica in termini di rendimento e benessere

PROGETTO
Verso una Scuola Inclusiva.
Strategie per favorire una positiva esperienza scolastica in termini di rendimento e ben-essere
con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus
Bando 2017.1 – Assistenza Sociale

ll Collegio Castelli si offre alla comunità con una crescente attenzione a sostegno di alunni e famiglie, in particolar modo di quelle che presentano situazioni di disagio psicosociale. La complessità del fenomeno, che interessa i contesti clinico, familiare e scolastico, interpella la scuola a individuare risposte educative su più fronti. A questo scopo, il Collegio ha strutturato per l’a.s. in corso un progetto rivolto agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado, teso alla prevenzione del disagio giovanile e con l’obiettivo di proporre e realizzare un percorso formativo e di accompagnamento, promuovendo costruzione di significati, benessere scolastico e successo formativo.

Il progetto ha ottenuto un finanziamento da parte della Fondazione del Varesotto onlus, nell’ambito del Bando 2017.1 – Assistenza sociale e anche grazie a questo contributo si sta ora sviluppando un percorso attraverso il quale il Collegio intende, da un lato, offrire occasioni di formazione e orientamento, in termini identitari e affettivi, a sostegno della crescita personale e nel gruppo classe; dall’altro, attivare la ricerca di strategie educative innovative per offrire un più adeguato sostegno alle famiglie e agli alunni DSA/BES, nonché supporto al corpo docente.

Molteplici le azioni intraprese, alcune già avviate e altre in corso di realizzazione sino al termine dell’anno scolastico.

Per la scuola Primaria è stato previsto un percorso di educazione all’affettività/sessualità per le classi III/IV/V e l’attuazione di uno screening DSA per gli alunni delle classi II.

Per la scuola Secondaria di I grado sono previsti un potenziamento del doposcuola e l’attivazione, in via sperimentale, di uno spazio compiti e di sportello di ascolto per genitori dedicati al supporto e al sostegno individualizzato per alunni DSA/BES. A questo si aggiunge un percorso di accompagnamento, per favorire inserimento degli alunni nel percorso scolastico, così come una attività formativa/di orientamento alla scelta della scuola superiore indirizzata ad e genitori.

Per la realizzazione del progetto il Collegio Castelli si avvale del contributo di alcuni professionisti dell’educazione (psicologi con esperienza e attivi sul territorio) e del Centro Cospes di Arese.

È possibile sostenere il progetto attraverso libere donazioni, effettuando un bonifico bancario intestato a:

Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus
Intesa Sanpaolo Private Banking – VARESE (VA)
IBAN – IT87 N032 3901 6006 7000 1966 911
Causale: “2017-1 – Verso una scuola inclusiva”