Breve storia

Il Collegio Arcivescovile Castelli inizia il suo primo anno scolastico nel 1896 per volere di un gruppo di notabili saronnesi con l’intento di promuovere l’educazione dei propri figli.
Il termine “Collegio” indica la presenza del convitto che resterà attivo fino agli anno ’70.

L’attributo “Arcivescovile” sta ad indicare che risponde direttamente all’Arcivescovo di Milano.
Il nome “A. Castelli” è stato attribuito in onore di mons. Attilio Castelli il cui rettorato (1905-1923) ha dato un impulso decisivo allo sviluppo del Collegio.

Dall’anno 1971 il Collegio Castelli è istituto della FACEC, la Fondazione Ambrosiana per la Cultura e l’Educazione Cattolica, che si propone lo studio dei problemi dell’educazione religiosa e la diffusione della cultura cattolica tra i giovani.

Identità dell’Istituto

Il Collegio Castelli è:

• Scuola
    Suo compito specifico è dunque la crescita culturale dell’alunno
  • Cattolica
    La formazione dell’alunno si ispira ai valori propri della tradizione cristiana
  • Arcivescovile
    È l’attributo specifico che qualifica il Collegio Castelli rispetto ad altre scuole cattoliche. Punto di riferimento educativo è l’arcivescovo di Milano e la sua pastorale.

GLI ALUNNI CHE FREQUENTANO LA SCUOLA OGGI SARANNO GLI ADULTI DI DOMANI

A loro il Collegio offre cultura, competenze e spirito critico, insegna un metodo di lavoro e prepara ad assumere responsabilità; semina con generosità e fiducia, nella certezza che il risultato sarà secondo la logica evangelica del granello di senape.

“A che cosa possiamo paragonare il regno di Dio?
Esso è come un granellino di senapa che, quando viene seminato per terra, è il più piccolo di tutti i semi che sono sulla terra; ma appena seminato cresce e diviene più grande di tutti gli alberi”

(Mc 4,30-32)

La parabola dove Gesù descrive la crescita del regno di Dio è un’immagine suggestiva anche per raccontare l’avventura di ogni relazione educativa.

Il Collegio intende essere un luogo dove il docente coltiva anzitutto la virtù della speranza: non insegue la gratificazione dei risultati immediati, ma guarda al futuro dei ragazzi che gli sono affidati.

Il Collegio Castelli è una delle scuole che compongono la F.A.C.E.C. – Fondazione Ambrosiana per la Cultura e l’Educazione Cattolica.