Scelte didattiche dei licei dal 2020/2021

CULTURA E TALENTO!

Nuovi percorsi scolastici scientifici e umanistici. Una scuola con un profilo internazionale e innovativo che cura la crescita di ogni singolo alunno e ne valorizza talenti e competenze. A Partire dall’anno scolastico 2020/2021, l’offerta formativa prevederà il liceo Scientifico, anche con l’opzione Scienze Applicate, il liceo Linguistico e il liceo delle Scienze Umane opzione Economico-Sociale.

FRA INNOVAZIONE E INTERNAZIONALITÁ

I quattro percorsi liceali mirano a costruire un profilo didattico, culturale ed educativo attento ai cambiamenti della società e riconosciuto a livello internazionale.

LANGUAGE ASSESSMENT

Cambridge Assessment IGCSE (International General Certificate of Secondary Education). Questa qualifica internazionale è fra le più esclusive proposte a studenti tra i 14 e i 16 anni. Geography e Biology sono le nostre proposte per il biennio 2020 – 2022. Sviluppano negli studenti una “curiosità informata”, nuove abilità e competenze, un approccio flessibile utile per affrontare le sfide future.

Preliminary English Test (level B1 CEFR), First Certificate (level B2 CEFR), Advanced (level C1 CEFR) sono esami articolati e di difficoltà progressiva che rendono lo studio dell’inglese efficace e gratificante perché testano competenze linguistiche applicabili a situazioni reali. Dal 2014 il Collegio è sede ufficiale d’esame e organizza corsi in preparazione agli stessi. Gli studenti sviluppano abilità concrete passo dopo passo e lavorano migliorando Speaking, Writing, Listening e Reading nella lingua straniera essenziale alla vita accademica, lavorativa e personale. Il Collegio propone lezioni con classi aperte; gli studenti lavorano come gruppo classe, ma anche suddivisi in gruppi di livello allo scopo di potenziare e valorizzare le abilità dei singoli. Le certificazioni linguistiche entrano, pertanto, nella didattica curricolare.

ORIENTAMENTO E ALTERNANZA

Il progetto “Costruendo il mio futuro” si colloca nell’ambito della progettazione educativa con l’intento di supportare gli alunni nello sviluppo delle proprie potenzialità. Si propone una formazione integrale della persona in un quadro valoriale di riferimento che aiuti ogni studente a rispondere con flessibilità alle sfide del futuro.

Le iniziative di alternanza scuola-lavoro (ora Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) attivate dal terzo al quinto anno sono utili per vivere contesti di apprendimento diversi rispetto a quello scolastico. La collaborazione con imprese, associazioni e Università permette a ogni alunno di verificare le proprie opzioni di studio futuro e garantisce un approccio dinamico al mondo delle professioni.

CODING E ROBOTICA: innovazione con linguaggi digitali

Nei piani di studio è previsto un percorso di innovazione focalizzato sui nuovi linguaggi digitali utili per sviluppare capacità logica e problem solving. Allo studio del coding e del linguaggio computazionale si affiancano attività e progetti con le Università e con qualificate imprese del settore della information technology del nostro territorio. Il percorso mira a sviluppare anche competenze di cittadinanza digitale.

PROGETTI CULTURALI

Gruppo Interesse Scala

Il progetto GIS offre la possibilità di partecipare ad alcuni spettacoli del Teatro alla Scala di Milano e rappresenta un’opportunità privilegiata di approfondimento interdisciplinare  e di apertura culturale.

CusmiBio

Con il progetto Cusmibio la scuola, interagisce con il mondo scientifico universitario in attività di laboratorio e formazione in ambito di ricerca sotto la guida di personale qualificato dell’Università degli studi di Milano.

Mondo Università

La collaborazione con alcune Università (Politecnico di Milano, LIUC, Università Cattolica) permette agli studenti di affrontare il delicato passaggio della scelta universitaria sperimentando percorsi formativi ed esperienze rilevanti all’interno dei campus o presso la nostra scuola. In particolare il test Sestante LIUC in collaborazione con la società Alpha Test valuta le attitudini in vista dell’orientamento in uscita.

PIANI DI STUDIO DEI LICEI

I piani di studio dei quattro percorsi liceali per i cinque anni sono in linea con le indicazioni ministeriali nel rispetto dell’autonomia scolastica. La settimana scolastica propone la formula college: lezioni da lunedì a venerdì, sabato libero. A partire dall’anno scolastico 2020/2021 le lezioni avranno una durata di 50 minuti. Le attività regolari di recupero e potenziamento sono funzionali alla valorizzazione delle potenzialità cognitive di ogni studente.

Note ai piani di studio

(a) Lezioni svolte per gruppi di livello e con “classi aperte”

(b) Materia svolte nel biennio in inglese con certificazione IGCSE