Mini Stage Alberghiero

DA GRANDE SARÒ… PASSIONE E TALENTO!

ALCUNE PROFESSIONI PER IL FUTURO DEL NOSTRO SETTORE

Attività di orientamento previste nel 2024 e tematiche:

• 10/01/2024 – Riso: non solo risotti!?

• 19/01/2024 – Pane, pasta, pizza… impasti e tecniche di cottura.

• 23/01/2024 – Tecnologie alimentari: succhi, estratti, confetture. Tecniche di qualità

• 07/02/2024 – GranGusto di Lombardia: viviamo un’esperienza da food blogger

OPENLAB: PERCHÈ I MINI STAGE?

Scopri il tuo Talento nel progetto Europeo del nostro Istituto. Partecipa ai Mini Stage organizzati per vivere le attività didattiche in laboratorio e scoprire la bellezza delle professioni in cui la gastronomia e l’ospitalità possono rappresentare la ricchezza della cultura dei nostri territori. In Italia e nel Mondo.

I Mini Stage sono attività che si svolgono dalle ore 15.00 alle ore 17.30, sono attività tematiche che propongono agli studenti tre diverse lezioni laboratoriali e si concludono con un momento conviviale di merenda per i partecipanti. Ogni Mini Stage proporrà agli studenti partecipanti il nuovo “test del talento” sviluppato con le associazioni di categoria e che sarà utile per comprendere l’orientamento professionale degli studenti (un semplice test a scelta multipla).

É possibile iscriversi anche a più date.

COME PARTECIPARE?

La partecipazione è gratuita ed è inserita nel progetto #DiscoverYourTalent! dell’Unione Europea che il Castelli promuove nel territorio lombardo.

Al termine dei Mini Stage sarà possibile organizzare dei colloqui individuali di orientamento con le famiglie.

COSA ACCADE IN UNA SESSIONE DI MINISTAGE?

La pagina multimediale proposta a destra raccoglie alcuni frammenti di una sessione di Ministage. Le attività di analisi sensoriale, le preparazioni di laboratorio, l’esperienza e gli assaggi. Tutte occasioni utili a scoprire come accrescere talenti e curiosità nel settore dell’enogastronomia e dell’ospitalità.

Seleziona l’immagine e scopri i contenuti.

“Il laboratorio in questo contesto scolastico è inteso come spazio di lavoro che mette in fioco la pluralità degli aspetti dell’apprendimento e offre, da un lato, una concreta possibilità di far assumere all’allievo un ruolo centrale, di vero protagonista del proprio apprendimento, consapevole e riflessivo; dall’altro, permette al docente di osservare ciascuni allievo impegnato in situazioni di compito, di guidarlo e di sostenerlo nel suo apprendimento nel modo più appropriato”.

Estratto del Piano dell’Offerta Formativa del nostro Istituto

2021 DISCOVER LOGO