LE IMPRESE FORMATIVE DEI NOSTRI ALLIEVI

RISTORANTE DIDATTICO ESTIVO 2024!

Le aperture proseguono dal 10 al 19 giugno con una gestione del ristorante affidata agli allievi della classe seconda!

Ringraziamo gli oltre 2500 clienti che sono venuti in Collegio ad assaporare le preparazioni dei nostri allievi e vi invitiamo nelle prossime settimane a tornare per un pranzo “estivo” con i menu realizzati dai nostri allievi della classe seconda. Vi aspettiamo per l’accoglienza dalle ore 12.45 alle ore 13.30 (le attività di ristorazione terminano alle ore 14.30).

Il ristorante è attività didattica realizzata dai nostri allievi nel progetto di Scuola in Azione con apertura al pubblico.

Scopri il menu delle aperture estive: leggi il menu digitale >

PRENOTAZIONE

È gradita la prenotazione (segnalando anche eventuali esigenze alimentari) scrivendo una mail a eventi.castelli@collegifacec.it>

GLI EVENTI DEL RISTORANTE DIDATTICO

TASTE xCASTELLI! – FESTIVAL DEL GUSTO

Il festival dello street food attraverso le “isole del gusto”. Domenica 26 maggio attendiamo i 400 ospiti che vivranno, nella Festa del Collegio, la possibilità di assaggiare alcune specialità artigianali preparate dai nostri allievi.

GLI EVENTI DEL FESTIVAL APPETITI!

Con il mese di maggio ritornano gli eventi del Festival Appetiti – Impresa formativa di Cultura EnoGastronomica del Collegio Castelli di Saronno. Scopri tutti gli eventi all’interno del sito internet www.appetitifestival.it

EVENTI PASSATI…

Hamburger day!

Giornata gastronomica dedicata agli hamburger gourmet con carne, verdure e pane a scelta.

Eventi di turismo enogastronomico

Menu GranGusto di Lombardia

Una serie di menu del Ristorante Didattico che hanno valorizzato oltre 30 prodotti lombardi a marchio di qualità: DOP, IGP e PAT.

Pranzi GranGusto

Prodotti tipici lombardi a tavola!

Che sapore ha?

L’ultimo menu per il progetto di alternanza scuola-lavoro a tema turismo enogastronomico.

Eventi di turismo enogastronomico

Cena dei Sapori Manzoniani

Sfoglia il documento con le note storiche e gastronomiche al menu.

Cena sapori manzoniani

Note storiche e gastronomiche al menu.

Menu pizza gourmet

Scopri il menu

Menu pizza gourmet

Scopri il menu dedicato all’evento

I menu GranGusto di Lombardia

I pranzi del martedì con i prodotti tipici del progetto di Regione Lombardia.

Le ricette GranGusto

Ricette regionali

Le ricette ufficiali nei menu durante l’anno.

Il ristorante didattico aderisce al progetto GranGusto di Lombardia dell’Unione Cuochi Regione Lombardia – Federazione Italiana Cuochi (www.cuochilombardia.it)

Le imprese che supportano il ristorante didattico.

* I contributi economici richiesti per i progetti “Scuola in Azione” del Collegio Castelli si riferiscono alle linee guida 2019 dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (riferimenti di legge: decreto interministeriale 44/2001, art. 9, D.Lgs. n. 124/2004 e legge 107/2015).

I VINI DI CLASSE @COLLEGIO CASTELLI

In abbinamento ai piatti del Ristorante Didattico sono sempre proposti i vini realizzati dai nostri studenti nel progetto “Vini di Classe” in collaborazione con l’azienda vinicola Olcrù (OltrePo’ Pavese) e l’associazione ASPI (Associazione Sommelier Professionali Italiani). Tutta la filiera di produzione, dalla vendemmia alle operazioni finali pre-imbottigliamento, è curata dai nostri allievi. Un progetto efficace dalla campagna alla tavola!

Negli anni abbiamo superato le 3000 bottiglie prodotte. Vini prodotti:

• Pinot Nero dell’OltrePo’ (in varie annate)
  • Croatina e Pinot Nero
  • Bonarda dell’OltrePo’ Pavese “marchio storico”
  • Chardonnay in purezza
  • Pinot Nero Metodo Classico
  • Moscato (in varie annate)
  • Chardonnay in purezza

(in grassetto i vini attualmente nella carta del Ristorante Didattico).

LINO’S COFFEE@COLLEGIO CASTELLI

Nell’autunno del 2020 ha preso il via la collaborazione fra Lino’s Coffee e il Collegio Castelli per la creazione di un Lino’s Bar speciale all’interno del Collegio. Un progetto che vede il coinvolgimento di un’impresa nel format moderno e attuale di bar didattico scolastico.

Gli allievi propongono preparazioni di caffetteria tradizionali e moderne e snack dolci e salati.

Vuoi assaporare i due “caffè speciali” nati nel Lino’s Coffee del Collegio Castelli? Vieni a trovarci!