BENESSERE A SCUOLA E ORIENTAMENTO

IL NUOVO DI ORIENTAMENTO D’ISTITUTO 2024: GROWUP↑

Carissimi studenti dell’Istituto Castelli, l’Italia è tra le prime cinque potenze del turismo nel Mondo. Le bellezze naturali, il mare, la montagna, le città d’arte, l’enogastromia, la cultura, l’arte del saper accogliere ed ospitare sono irresistibili e identità di uno stile di vita che può divenire anche stile di una professione.

Il nostro Paese offre ottime prospettive di sviluppo turistico e lavorativo nel prossimo futuro e questo può facilitare in percorso di scelta e inserimento lavorativo di qualità. Un lavoro che può permettere di creare un progetto di vita, di consolidare prospettive, di costruirsi una famiglia, di farsi strada. Un lavoro che può ben rappresentare un ampio spazio di espressione di “chi sei”, dei tuoi talenti, delle tue attitudini personali e passioni.

Vivere con efficacia un buon percorso di orientamento nell’Istituto che hai scelto e stai frequentando può consolidare le basi per intraprendere una strada, qualsiasi sia la tua scelta, nel settore dell’enogastronomia e dell’ospitalità. Ogni esperienza che ti viene offerta è preziosa per accrescere la cultura professionale e sviluppare uno stile di lavoro attivo e collaborativo. A piccoli passi potrai essere pronto ad abbracciare, in futuro, ruoli di responsabilità e vivere esperienze professionali efficaci e ricche di soddisfazioni.

Francesco Guidugli – Presidente di Solidus – I Professionisti dell’Ospitalità*

* Solidus è il forum che raggruppa le principali associazioni di settore dell’ospitalità, della cucina e del mondo del beverage in Italia. Solidus rappresenta oggi oltre 120 mila professionisti.

UN ANNO E OLTRE 70 OCCASIONI DI ORIENTAMENTO…

Il progetto elaborato con le Associazioni di Categoria e la rete di Imprese di Settore vuole essere una prima ricetta per organizzare e proporre un percorso di orientamento ancor più ampio dei precedenti. Questo progetto vuole mettere in evidenza il senso delle diverse proposte curricolari ed extra curricolari di didattica orientativa. Attività che coinvolgono un intero gruppo classe oppure singoli allievi interessati ai contenuti. Attività che si pongono l’obiettivo di mostrare esempi di figure professionali che potranno essere svolte dagli studenti che stanno frequentando il nostro percorso di studi nel breve, medio e lungo termine.

Il progetto BenEssere a scuola nasce nel 2019 per proporre in modo organico agli studenti alcune attività di supporto alla vita scolastica, alla crescita umana e al sostegno di alcune fragilità tipiche dell’adolescenza. Inoltre il progetto favorisce il supporto alle diverse modalità di apprendimento e alle diverse forme di intelligenza.

Il progetto propone alcune attività fra cui:

Accoglienza, orientamento e sviluppo metodo di studio (attività svolte ogni settimana);

Attività per il BenEssere “digitale”;

Tutoraggio e sportelli pomeridiani per il supporto specifico ai Bisogni Educativi Speciali;

Sportelli “Help!” per il recupero e sportelli di approfondimento pomeridiani;

Sportello psicologico scolastico;

Spazi per colloqui scuola/famiglia dedicati.

Le attività di accoglienza del primo trimestre sono concluse. Sfoglia l’e-Book che riassume quanto gli studenti della classe prima hanno provato e realizzato.