PRIMO PREMIO PER ELISA BORRONI

Grande affermazione dell’Istituto Castelli di Saronno nel Concorso per il Miglior Aspirante Sommelier Junior ASPI (Associazione Sommelier Professionisti Italiana).  Una doppietta: primo posto per Elisa Borroni e secondo per  Samuele Ferrari, entrambi alunni della 5^ alberghiero della nostra scuola. Domenica 5 maggio 2019, nella splendida cornice della Villa Reale di Monza, si è svolto il concorso per il miglior aspirante sommelier di Lombardia.

Nutrita e agguerrita la partecipazione: poco più di una trentina di partecipanti in rappresentanza dei principali istituti alberghieri di Lombardia. Nel primo pomeriggio, a porte chiuse, una prima prova scritta con annessa degustazione  a cui hanno partecipato tutti i concorrenti. Solo i primi migliori tre hanno potuto accedere alla prova pratica di finale aperta al pubblico. Tra questi i nostri alunni Elisa e Samuele.

I cinque momenti di quest’ultima lunga ed difficile prova sono stati dapprima l’abbinamento di vini ad un ricco ed elaborato menu in cinque minuti di tempo.  Poi sette minuti per un ‘impegnativa decantazione di un importante  rosso ed infine, in tre minuti, la degustazione dello stesso vino decantato.  A seguire, con l’ausilio di slides e brevi video una serie di 20 domande di cultura generale, variamente  legate al mondo del vino,  alle quali i concorrenti hanno dovuto rispondere alla giuria. Ultimo scoglio: versare il contenuto, senza lasciarne nemmeno una goccia, di una bottiglia di bollicine, Blanc de Blanc in sette bicchieri. Senza poter rabboccare nessuno di sette bicchieri una seconda volta.

Nonostante la comprensibile emozione, Elisa e Samuele, hanno affrontato brillantemente le prove, dividendosi il podio. Che cosa ha determinato la vittoria di Elisa Borroni?  Ottimi entrambi nella degustazione, la differenza l’ha fatta, probabilmente, la decantazione e il servizio dello stesso vino decantato: impeccabile quello sfoderato da Elisa. Dal canto suo, Samuele Ferrari è stato fin troppo dettagliato nella spiegazione di vini abbinati, tanto da sforare il tempo concesso.

In conclusione, il presidente dell’Aspi Giuseppe Vaccarini, alla presenza del delegato ASPI   per gli Istituti alberghieri Fabio Mondini e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Monza, Maffè, hanno premiato Elisa Borroni con il trofeo del vincitore.

Una grande affermazione per il Castelli di Saronno, ottenuta anche grazie alla Docente di Sala Elisa Vismara che ha brillantemente preparato i nostri alunni, portandoli al successo. Non è la prima volta che succede: questa volta un Elisa (Vismara) ha portato alla vittoria un’altra Elisa (Borroni).