MiniMaster: altri due corsi per l’alberghiero!

Salumeria e orticultura biologica

MiniMaster salumeria (food company 1)

È terminato pochi giorni fa con l’incontro con Dionigi Spreafico, produttore del Prosciutto Crudo Dolce Marco d’Oggiono, il MiniMaster dedicato alle produzioni food company di macelleria. Nel corso delle settimane, gli studenti della classe II hanno approfondito le lavorazioni tipiche del disosso della coscia di maiale e di altri tagli della filiera dei suini italiani. Diverse tecniche di salatura (a secco e con salamoie), cotture a bassa temperatura e sottovuoto, affumicature e altre lavorazioni hanno consentito la preparazione di una semplice linea di salumi “Made in Castelli!”.

Grazie al supporto delle associazioni di categoria, il MiniMaster ha riconosciuto 5 crediti europei ECVET ai nostri studenti.

MiniMaster un “Orto in Collegio”

Ha preso il via poco prima di Pasqua il nuovo percorso di formazione dedicato alle basi tecniche per la corretta gestione di un orto biologico per autoproduzioni di cucina. I nostri “AgriChef” saranno coinvolti nella coltivazione del nuovo spazio allestito come orto didattico in Collegio. Tre obiettivi di fondo: approfondire le qualità degli alimenti di stagione, conoscere e utilizzare al meglio le piante aromatiche, conoscere e utilizzare in cucina le piante spontanee. Grazie alla collaborazione con Semplice Terra, le dinamiche di produzioni di cucina a “metro” zero, di autoproduzione alimentare e di utilizzo di materie prime naturali e biologiche rientrano così nelle attività didattiche.

Grazie al supporto delle associazioni di categoria, il MiniMaster ha riconosciuto 3 crediti europei ECVET ai nostri studenti.