Piccoli giornalisti crescono…

Nei giorni 23 e 24 novembre il Dottor Roberto Pacchetti, condirettore del TGR RAI Lombardia, ha tenuto due lezioni alle classi seconde della Scuola Media del Collegio Arcivescovile Castelli di Saronno spiegando i fondamenti della professione giornalistica, le regole e il metodo di lavoro che informano l’operato di una redazione, i criteri seguiti dai giornalisti nella preparazione di servizi e riprese televisive.

Gli studenti hanno seguito le lezioni con vivacità e interesse, come hanno potuto constatare i docenti presenti a tali incontri: le domande rivolte a Pacchetti sono state numerose, con interventi pertinenti, alcuni dei quali denotavano una notevole perspicacia negli ascoltatori. Nella fase finale della lezione i ragazzi sono stati invitati a calarsi nel ruolo di “piccoli giornalisti”: dopo aver trasmesso un servizio del TGR Lombardia sulle azioni criminali commesse da una baby gang, Pacchetti ha chiamato i ragazzi ad abbozzare un titolo, un occhiello e un sommario con cui corredare un ipotetico articolo relativo a quel tema. I ragazzi si sono dedicati con entusiasmo a tale attività.