Calendario scolastico

Anno Scolastico 2019-2020               

C’è sempre tanto da fare, per chi sa che la vita nasconde un bene prezioso; non c’è tempo da perdere, se si è convinti che i giorni che ci sono dati possono traboccare di bontà e bellezza.

Ecco perché ci smuove un’insolita energia, all’inizio di una nuova avventura qual è l’anno scolastico appena iniziato: sappiamo che sarà prezioso, bello e buono tanto quanto lo desideriamo e ci impegniamo a costruirlo.

Ci saranno, come sempre, voci stonate che parleranno di problemi e preoccupazioni, che riterranno impossibili tante cose, che infonderanno il timore di non potercela fare, di non riuscire, di dover troppo faticare. Sono le voci che tentano di inquinare la bellezza cristallina della vita, di rendere duri i nostri giorni.

Ma ci sono anche altre voci, assai più attraenti, che ci indicano un sole che continua a brillare, anche con il cielo velato, lo scorrere continuo dell’acqua, anche se l’arsura assale, la gioia di amicizie inossidabili, anche se impacciate e timide.

“Ogni situazione è occasione”: così ci insegna il vescovo Mario, perché sa che ogni istante può diventare prezioso per compiere il bene ed essere felici, perché sostenuti dal desiderio e dall’amicizia di Dio.

Com’è possibile essere preoccupati quando ci sostiene una fiducia tale da avere per noi progetti così alti e nobili? Allora il mondo diviene davvero il campo nel quale giocarci, così come siamo, senza la paura di farci intaccare dalla zizzania e dalle sue insidie: noi un buon grano siamo chiamati a raccogliere, azioni e parole di amore condiviso. A partire dal piccolo seme che siamo: “simile grano sinapis”, ricordiamolo sempre…

don Paolo, rettore