UN ORTO IN COLLEGIO

Il progetto dell’orto didattico, rappresenta la possibilità concreta per trovare risposte alle emergenze che correlano fra loro cibo e transizione ecologica, agricoltura e cambiamenti climatici realizzando alcuni fra gli obiettivi dell’agenda UNESCO 2030 per lo sviluppo sostenibile.

I giovani alunni della scuola Primaria e gli allievi dell’Istituto Alberghiero del Collegio Castelli potranno applicare le migliori pratiche per la coltivazione di frutta e verdura nel rispetto delle dinamiche biologiche (e bio-diverse) e della stagionalità.

Il progetto promuove, per i giovani alunni della scuola Primaria, una serie di attività concrete che consentono di realizzare laboratori nel verde coltivando, accudendo e curando le vegetazioni con costanza e rispetto. Il tutto con il supporto di un testo didattico appositamente sviluppato dal Collegio Castelli con contenuti bilingue in inglese (per poter anche sviluppare al meglio le competenze linguistiche in lingua straniera).

Gli studenti del percorso alberghiero, inoltre, avranno la possibilità di approfondire tratti fondamentali di un regime alimentare del benessere: colture di stagione, erbe aromatiche (in riduzione del sale) ed erbe spontanee (e relative proprietà benefiche). Questo perché le auto-produzioni rappresentano una chiave moderna e sostenibile per un servizio di qualità.

Questo ORTO DIDATTICO è stato realizzato grazie al finanziamento della Fondazione LA SORGENTE di solidarietà sociale – Onlus e la preziosa collaborazione di SEMPLICE TERRA associazione di promozione sociale.

#collegiocastelli #unortoincollegio #ecosostenibilità

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]