Gemellaggio internazionale: fase 4!

SIAMO ALLA FASE 4!

Il progetto di sensibilizzazione a tema di etica e di consapevolezza delle risorse alimentari accelera nella fase operativa. I nostri studenti di prima e seconda alberghiero, insieme ai colleghi delle scuole europee coinvolte (Francia, Bulgaria e Polonia), stanno raccogliendo i dati attraverso un questionario per monitorare le abitudini alimentari e gli atteggiamenti attivi nell’economia circolare del cibo.

Il questionario ci consentirà di comporre i contenuti del nostro eBook da divulgare attraverso le piattaforme europee. Vuoi aiutarci? Compila il questionario (le domande sono in inglese, ma contiamo in una semplice comprensione delle richieste). Grazie!

FARM TO FORK: ALBERGHIERO DI FILIERA

Ogni giorno nelle cucine di tutta Europa sprechiamo il 14% delle risorse alimentari disponibili. Una quantità di alimenti enorme! Ogni cittadino europeo spreca, ogni anno, una media di oltre 170 kg di alimenti buoni e sani. Frutta, verdura, pane e alimenti freschi (formaggi e salumi, in particolare) sono spesso gettati nel bidone dei rifiuti per cattive abitudini domestiche. Pensate che ogni 10 kg di alimenti sprecati, 4 kg sono eliminati nelle cucine domestiche, 2 kg nelle cucine professionali: una quantità enorme di cibo non è mangiata per errori negli acquisti o per scarsa conoscenza dell’utilizzo completo degli alimenti. Con il progetto Circular Food Economy – Condividiamo i valori del cibo! vogliamo promuovere l’utilizzo attento e critico degli alimenti partendo da quelli più semplici ed economici e considerando sempre le tradizioni tipiche dei nostri territori.

Quanti prodotti possiamo realizzare, ad esempio, con 1 kg di farina? Quante ricette differenti, buone ed economiche possiamo preparare valorizzando al massimo un alimento?

Per poter essere consumatori consapevoli è necessario conoscere al meglio come acquistare le materie prime corrette, come conservarle e come utilizzarle nelle ricette. Il progetto si pone l’obiettivo di realizzare un eBook interattivo, con testi, immagini e video, che sia un manuale formativo per tutti e consenta di sviluppare una maggior consapevolezza nelle scelte alimentari. Un semplice esempio realizzato dai giovani per i giovani utile a diffondere una sana cultura della sostenibilità anche in cucina.