Sorsi di sostenibilità sociale e ambientale

Gli allievi dell'istituto alberghiero guidano la degustazione organizzata da "Il Sandalo" di Saronno.

La Bottega del Commercio equo solidale “Il Sandalo” di Saronno, in collaborazione con il Collegio Castelli, ha organizzato sabato 15 febbraio 2020, dalle ore 16 alle ore 19.30 una presentazione delle cantine Centopassi Libera Terra e Valdibella in Sicilia e I Germogli Bio di San Colombano al Lambro (Mi), a cui ha fatto seguito una degustazione di alcuni vini prodotti dalle cantine sopracitate.

A guidare la degustazione Gaia Turconi e Simone Silanos, alunni della 5^ alberghiero della nostra scuola, coordinati dal sommelier  prof. Faverzani . Con grande precisione e competenza, Gaia e Simone (futuri sommelier) hanno invitato i numerosi presenti a degustare quattro tipologie di vino: un banco e un rosso, il Giato Centopassi, prodotti da vigne coltivate su terre confiscate alla mafia da uve di catarratto, grillo, nero d’Avola e Perricone. Sempre dalla Sicilia, dalle cantine Valdibella  in quel di  Camporeale, la terza proposta ha riguardato un nero d’Avola da agricoltura biologica. Infine un altro rosso fermo, Il Galeotto, prodotto dalla Cooperativa sociale “I Germogli”, struttura che si occupa di giovani in condizione di disagio e devianza, inseriti nella lavoro di vigna  e di vinificazione.

Oltre a presentare i vini, i nostri alunni hanno aiutato i presenti a compilare le schede di degustazione suggerendo anche i possibili abbinamenti.

Per i nostri alunni dell’alberghiero, il bilancio della manifestazione è stato sicuramente positivo: sia durante la degustazione che in conclusione della serata, infatti, i partecipanti hanno mostrato apprezzamento per la loro capacità di rapportarsi e per l’indubbia competenza dimostrata nel soddisfare le richieste di quanti hanno degustato i vini.