AGGIORNAMENTI

Sospensione attività a scuola

CHIUSURA SCUOLE

Si comunica che, in ragione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 (coronavirus), tutte le scuole del Collegio Castelli resteranno chiuse come previsto nelle ordinanze raccolte di seguito.

L’ordinanza predisposta dal Ministero della Salute d’intesa con Regione Lombardia (si legga il testo al presente link >) sospende la scuola con un riferimento temporale per il periodo dal giorno 24.02.2020 al giorno 01.03.2020 compreso, fatte salve eventuali e ulteriori successive disposizioni.

Aggiornamento del giorno 24.02.2020. Resta confermata l’estensione del periodo di chiusura di tutte le scuole del Collegio Castelli fino al giorno 08.03.2020 come indicato da Regione Lombardia alle ore 16.00 di oggi, 29.02.2020. Si legga la seconda ordinanza di legge (testo al presente link >). Le famiglie dei nostri studenti continueranno a ricevere informazioni ufficiali anche tramite il sistema Loop.

Aggiornamento del giorno 04.03.2020. In base a quanto definito in data odierna dal Consiglio dei Ministri, si estende il periodo di riferimento della sospensione delle attività didattiche di tutte le scuole del Collegio Castelli fino al 15.03.2020.

Aggiornamento del giorno 08.03.2020. In base a quanto definito dal Consiglio dei Ministri, si estende il periodo di riferimento della sospensione delle attività didattiche di tutte le scuole del nostro Istituto fino al giorno 03.04.2020. Ricordiamo che la sospensione interessa tutte le attività scolastiche (gite, alternanza scuola-lavoro, progetti, corsi, concorsi, campionati, ecc.) e che siamo in attesa della riprogrammazione delle date per le prove INVALSI. Resta disponibile l’ordinanza di legge (testo al presente link >)

Aggiornamento del giorno 01.04.2020. In base a quanto definito dal Consiglio dei Ministri, si estende il periodo di riferimento della sospensione delle attività didattiche di tutte le scuole del nostro Istituto fino al giorno 13.04.2020. Resta disponibile l’ordinanza di legge (testo al presente link >).

Aggiornamento del giorno 10.04.2020. In base a quanto definito dal Consiglio dei Ministri, si estende il periodo di riferimento della sospensione delle attività didattiche di tutte le scuole del nostro Istituto fino al giorno 03.05.2020. Resta disponibile l’ordinanza di legge (testo al presente link >).

Aggiornamento del giorno 26.04.2020. In base a quanto definito dal Consiglio dei Ministri, si estende il periodo di riferimento della sospensione delle attività didattiche di tutte le scuole del nostro Istituto fino al giorno 18.05.2020. Resta disponibile l’ordinanza di legge (testo al presente link >).

Aggiornamento del giorno 17.05.2020. In base a quanto definito dal Consiglio dei Ministri, si estende il periodo di riferimento della sospensione delle attività didattiche di tutte le scuole del nostro Istituto fino alla conclusione dell’anno scolastico. Resta disponibile l’ordinanza di legge (testo al presente link >).

Valutazioni di fine anno ed esami finali. In merito alle valutazioni di fine anno scolastico (per le classi intermedie) e agli esami finali sono rese disponibili le due Ordinanze Ministeriali rese pubbliche in data 16.05.2020. Tali riferimenti di legge regolano le attività realizzate dal Collegio per la chiusura dell’anno scolastico. Resta possibile consultare tutta la documentazione nella specifica pagina del Ministero (testo al presente link >).

Informativa in merito alla sospensione delle attività di tirocinio in imprese ed enti (testo al presente link >).

Per aggiornamenti in merito all’evoluzione della sospensione dell’attività scolastica (e in generale sull’emergenza COVID-19) sono disponibili anche i profili social di regione Lombardia:

Profilo Twitter regione Lombardia >

Profilo Facebook regione Lombardia >

SCUOLA ON-LINE

Nell’intento di mantenere la continuità didattica, le famiglie degli studenti delle scuole del Collegio Castelli sono già state avvisate con apposita lettera del Dirigente Scolastico sulle modalità operative per le attività definite dai docenti in materia di scuola on-line (compiti, esercizi, approfondimenti, ecc.). Si ricorda inoltre di prestare particolare attenzione alle successive comunicazioni condivise nel sistema Loop e Google Classroom in merito alle modalità di scuola a distanza e lezioni on-line secondo le modalità stabilite dai Collegi dei Docenti dei differenti ordini di scuola del Collegio Castelli. Tutte le attività didattiche erogate a distanza sono state pienamente integrate dai Consigli di Classe alle indicazioni previste dai riferimenti di legge recenti: nota 388 del 17.03.2020 emanata dal MIUR (si legga il testo>) e Decreto Legge 22 del 08.04.2020 (si legga il testo>).

In merito all’adeguamento della politica sul trattamento dati, le famiglie hanno già ricevuto la specifica comunicazione (si legga il testo >)

L’Istituto ha già provveduto ad abilitare tutto il personale per il lavoro “agile” come previsto dai decreti legge di questi giorni (smart working). Tutta la didattica a distanza definita per gli allievi è organizzata all’interno del sistema Google Suite per la Scuola a garanzia della qualità nelle comunicazioni e del rispetto della normativa sulla gestione dei dati personali di docenti e allievi.

La didattica a distanza del Collegio Castelli è creata e supportata dai sistemi LoopScuola e Google Suite for Education.

Schermata 2020-02-25 alle 09.30.18