Quinta Liceo Scientifico al CusMiBio

l’insulina ricombinante, dai batteri al computer

Il 15 e 16 ottobre gli alunni di 5 liceo scientifico e delle scienze applicate hanno sperimentato una attività laboratoriale presso il CusMiBio dell’Università degli Studi di Milano.

L’esperienza di secondo livello ha impegnato i ragazzi in una attività al bancone di laboratorio: attraverso tecniche di biologia molecolare, che comprendono trasformazione batterica, estrazione di DNA, digestione con enzimi di restrizione ed elettroforesi, gli studenti hanno selezionato le colonie batteriche idonee alla produzione di insulina.

L’attività di laboratorio è stata affiancata da un percorso di bioinformatica che ha condotto i ragazzi nel mondo dei database di proteine, per ricercare le sequenze amminoacidiche dell’insulina umana e di altri animali.