La sfida energetica

Incontro dibattito presso il Corriere della Sera

Mercoledì 28 Marzo gli studenti di 3° e 4° Liceo Scientifico hanno partecipato a un incontro organizzato dal Corriere della Sera dal titolo “Sfida dell’energia”.

I relatori sono stati: Roberto Cingolani (direttore dell’Istituto di Tecnologia di Genova), Stefano Agnoli, Francesca Basso, Giovanni Stringa e Nicola Saldutti.
Sono stati offerti numerosi spunti di riflessione sulla questione energetica in tutta la sua complessità riguardo la Green Economy, il declino del petrolio, la transizione energetica e l’energia nucleare.

Inoltre è stata presentata la prospettiva futura in mano alle nuove generazioni di ingegneri e fisici: nuove tecnologie e la fusione fredda come tentativo di creare un’inesauribile fonte energetica.

Un incontro, nell’ambito dell’arricchimento dell’offerta formativa della scuola, che ha dato sicuramente molti spunti di riflessione e di approfondimento.

Giulia e Gaia

Administrator