Lab con Legambiente per la Prima Liceo

Un'esperienza organizzata con Legambiente Varese e Regione Lombardia

La classe prima del liceo scientifico opzione delle scienze applicate del Collegio Castelli ha svolto un’esperienza di laboratorio organizzata in collaborazione con Legambiente Varese e Regione Lombardia.

La Dott.ssa Scancarello Elisa ha portato dei campioni di acqua prelevata dalle sorgenti del fiume Olona, anche con sedimenti, sui quali effettuare, assieme agli alunni, l’analisi biologica della qualità delle acque tramite il campionamento e la visione di macroinvertebrati acquatici.

La lezione è stata suddivisa in due momenti: in un primo momento sono stati richiamati i concetti di specie, biodiversità ed ecosistema; nella seconda parte i ragazzi sono stati divisi a gruppi per analizzare i campioni, classificando, con chiavi dicotomiche, i macroinvertebrati in essi presenti e stabilire la qualità dell’acqua presente nel campione.

La classe, gli insegnanti e il Collegio colgono l’occasione per ringraziare la Dott.ssa Scancarello, Legambiente Varese e Regione Lombardia.

Alcune fotografie dell’evento: