OPEN DAY ISTITUTO ALBERGHIERO

Informazioni e prenotazione Open Day e Mini Stage

Open Day e Open Lab per allievi e genitori

Vi aspettiamo per i nostri Open Day e Open Lab sabato 6 e 13 e 20 novembre. Nel rispetto del protocollo Covid-19 è necessario prenotare la presenza ad una delle fasce orarie proposte negli Open Day.

genitori avranno la possibilità di approfondire le linee educative della scuola, incontrare gli insegnanti e partecipare ad una attività che consenta di comprendere le unicità del nostro percorso di studi. Gli studenti, invece, conosceranno alcune attività realizzate dagli allievi dell’Istituto parlando direttamente con loro e condividendo le esperienze scolastiche. Negli Open Lab parleremo di analisi sensoriale degli alimenti, cucina e sala 2.0, sostenibilità alimentare (dai nostri progetti internazionali), imprenditorialità e scopriremo le collaborazioni con le Associazioni di Categoria e le imprese del settore.

Mini Stage pratici pomeridiani per studenti

I Mini Stage – 15 ottobre, 15 novembre e 15 dicembre – hanno un valore di orientamento professionale e sono pensati per gli allievi di terza media (scuola secondaria di I grado). Ogni pomeriggio saranno proposte tre attività differenti (e una merenda insieme!) organizzate con il supporto delle imprese partner del progetto e delle associazioni di categoria: Unione Cuochi Regione Lombardia, AMIRA (maître di sala), ASPI (sommelier) e ABI Professional (Barman). Le attività proposte consento di vivere un frammento di una giornata scolastica nel percorso Alberghiero a Certificazione Europea del Collegio Castelli. La partecipazione è gratuita ed è inserita nel progetto #DiscoverYourTalent! dell’Unione Europea che il Castelli promuove nel territorio lombardo.

Nota alle prenotazioni. I dati inseriti per la prenotazione e il biglietto ricevuto all’indirizzo mail indicato saranno utili per il tracciamento delle presenze. L’accesso al Collegio potrà avvenire dopo la verifica della temperatura corporea, della mascherina e sarà attivata la procedura di igienizzazione delle mani. I genitori dovranno essere in possesso di green pass. Per ogni informazione è possibile contattare il Coordinatore Didattico all’indirizzo mail: alberto.somashini@collegifacec.it

IL NOSTRO ALBERGHIERO A CERTIFICAZIONE EUROPEA

Il nuovo Alberghiero è il percorso di studi per i giovani che vogliono crescere nelle professioni della ristorazione, dell’ospitalità e dell’enogastronomia italiana ed internazionale. L’istituto propone un percorso di cinque anni che consente di raggiungere l’abilitazione professionale di settore riconosciuta dalle principali associazioni di categoria. Il progetto didattico con curriculo europeo (certificato E.C.V.E.T. in via esclusiva) è una scuola-laboratorio che cresce talenti responsabili attenti ai moderni valori di imprenditorialità, sostenibilità, cultura digitale e cittadinanza attiva. Numerose sono le ore aggiuntive di formazione on the job (ristorante e bar didattico, botteghe scuola e corsi di specializzazione “mini-master), i progetti di internazionalizzazione ed educazione gastronomica.