OPEN DAY ISTITUTO ALBERGHIERO

Informazioni e prenotazione Open Day e Mini Stage

Open Night per allievi e genitori

Vi aspettiamo all’Open Night del 13.01.2023. Chiediamo di prenotare la presenza: riceverete un ticket di conferma per l’ingresso in Collegio. Ogni prenotazione considera la presenza di mamma, papà e figlia/figlio (per altre esigenze potete contattarci).

Durante la mattinata i genitori avranno la possibilità di approfondire le linee educative della scuola, incontrare gli insegnanti e partecipare ad una attività masterclass che consenta di comprendere le unicità del nostro percorso di studi. Gli studenti, invece, conosceranno alcune attività realizzate dagli allievi dell’Istituto parlando direttamente con loro e condividendo le esperienze scolastiche. Negli Open Lab gli studenti potranno sperimentare l’analisi sensoriale degli alimenti, le tecniche di cucina e sala 2.0, la sostenibilità alimentare (dai nostri progetti internazionali) e la semplice imprenditorialità nelle nostre botteghe. Scopriremo insieme le collaborazioni con le Associazioni di Categoria e le imprese del settore.

Per ogni informazione è possibile contattare il Coordinatore Didattico all’indirizzo mail: alberto.somashini@collegifacec.it

Mini Stage pratici pomeridiani per studenti (15.00 – 17.30)

I Mini Stage – sette appuntamenti dalla fine di ottobre a dicembre e due appuntamenti a gennaio 2023 – hanno un valore di orientamento professionale e sono pensati per gli allievi di terza media (scuola secondaria di I grado). Ogni pomeriggio saranno proposte tre attività differenti (e una merenda insieme!) organizzate con il supporto delle imprese partner del progetto e delle associazioni di categoria: Unione Cuochi Regione Lombardia, AMIRA (maître di sala), ASPI (sommelier) e ABI Professional (Barman). Le attività proposte consento di vivere un frammento di una giornata scolastica nel percorso Alberghiero a Certificazione Europea del Collegio Castelli. La partecipazione è gratuita ed è inserita nel progetto #DiscoverYourTalent! dell’Unione Europea che il Castelli promuove nel territorio lombardo.

IL NOSTRO ALBERGHIERO A CERTIFICAZIONE EUROPEA

Il nuovo Alberghiero è il percorso di studi per i giovani che vogliono crescere nelle professioni della ristorazione, dell’ospitalità e dell’enogastronomia italiana ed internazionale. L’istituto propone un percorso di cinque anni che consente di raggiungere l’abilitazione professionale di settore riconosciuta dalle principali associazioni di categoria. Il progetto didattico con curriculo europeo (certificato E.C.V.E.T. in via esclusiva) è una scuola-laboratorio che cresce talenti responsabili attenti ai moderni valori di imprenditorialità, sostenibilità, cultura digitale e cittadinanza attiva. Numerose sono le ore aggiuntive di formazione on the job (ristorante e bar didattico, botteghe scuola e corsi di specializzazione “mini-master), i progetti di internazionalizzazione ed educazione gastronomica.