Progetto affiancamento alunni BES

Il corpo docenti del Collegio Castelli è attento affinché ogni alunno possa vivere con serenità il proprio percorso di crescita umana e culturale, il più possibile personalizzato sui propri bisogni e sulle proprie attitudini.

Le attività di supporto per alunni con BES vengono attuate in linea con la normativa vigente e, soprattutto, nelle modalità decise per il singolo alunno dal Consiglio di Classe. Ogni intervento è disposto in base alla certificazione consegnata alla scuola dalla famiglia e dopo un’attenta osservazione in classe. In seguito, con la collaborazione della famiglia, viene attuato il piano di inclusione scolastica.

Per ciascuno studente BES viene pertanto prodotto dal Consiglio di Classe entro la fine del mese di novembre un piano didattico personalizzato (PDP) nel quale vengono indicati gli strumenti compensativi e dispensativi necessari nelle discipline coinvolte dal disturbo in questione.

Per gli studenti con particolari difficoltà, in alcuni pomeriggi è presente un docente esperto che li affianca nella stesura di mappe concettuali e schemi, in particolare nelle materie umanistiche.