GIOVANI TALENTI, CURIOSI E COMPETENTI

Il percorso di studi quadriennale consente di raggiungere gli Esami di Maturità e di ottenere il titolo di studi di Tecnico per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera.
Il titolo di studi rilasciato dal Castelli offre lo spazio più ampio di riferimento consentito dal Ministero. Le aree commerciali (ATECO) di riferimento sono: imprese di ristorazione e alloggio, industrie alimentari, eventi-fiere di settore, sommellerie.
Scelte caratterizzanti il nostro percorso, in sintesi:
Ore in laboratorio aumentate fino al 50% rispetto alle indicazioni ministeriali e anno scolastico con formula College;
Attività di laboratorio (in tutti gli ambienti) proposte tutte le settimane con continuità;
Ore curricolari per orientamento e sviluppo progetti nel quadro orario del biennio finale con docenti dei corsi ITS;
Attività di alternanza scuola-lavoro individualizzate (dalla classe II);
Sistema di valutazione degli studenti per livelli di competenze europee con prove multidisciplinari;
240 crediti europei ECVET (minimi) ottenuti;
MiniMaster di professionalizzazione per tutti (corsi di alta professionalizzazione);
Certificazioni linguistiche;
Titolo di studi abilitante alla Somministrazione di Alimenti e Bevande (S.A.B. – avvio d’impresa);
Titolo di studi con inclusa la qualifica di Sommelier e di Tecnico Assaggiatore;
Sportello di orientamento al lavoro interno alla scuola attivato con il supporto di società di intermediazione per il lavoro.
NUOVI SPAZI PER I TALENTI…
Alcuni nuovi spazi di apprendimento evoluti e pensati per orientare il talento (dall’anno 2023):
Orto didattico – Un orto didattico a gestione integrata e biologica con il quale realizziamo le nostre auto-produzioni.
OpenLab 1 – Aula per attività progettuali e in gruppo, sviluppo prodotti, test di tecnologie e attività di analisi sensoriale.
OpenLab 2 – Aula per attività multimediali e digitali, registrazione podcast e di sviluppo di nuove comunicazioni.
Biblioteca del gusto – Raccolta tematica di oltre 500 volumi storici e innovativi a supporto della curiosità professionale degli studenti.
Festival del Gusto “Appetiti” – Spazio fisico e culturale allestito in Collegio per il territorio.
SCUOLA IN RETE
Il confronto con i professionisti del territorio ha portato alla sottoscrizione dei protocolli d’intesa con l’Unione Cuochi Regione Lombardia (Federazione Italiana Cuochi), con Solidus (Associazione di Maitre di Sala, Direttori d’Albergo e Barman) e ASPI (Associazione della Sommellerie Professionale Italiana). Recente l’accordo con l’associazione internazionale per l’ospitalità Relais & Chateaux. Il Collegio collabora anche con Flair Academy, Slow Food e l’Associazione Semplice Terra. Una rete utile ad ampliare le possibilità per i nostri studenti che ci vede capofila nel Polo Tecnico Professionale Europeo con oltre 100 imprese.

Appetiti, Festival del Gusto
L’orto didattico
Sviluppo progetti e nuovi prodotti
PERCORSO DI STUDI A ORIENTAMENTO EUROPEO
L’Istituto è fondatore del Polo Tecnico Professionale Europeo come scuola-laboratorio che persegue ricerca e innovazione didattica nel percorso di crescita e formazione umana e professionale. L’offerta formativa rispetta le indicazioni di qualità richieste dall’Unione Europea per il periodo 2020-2030.
CREDITI EUROPEI E.C.V.E.T.
Le attività formative sono certificate in via esclusiva con i crediti del sistema internazionale E.C.V.E.T. Questo consente il riconoscimento all’estero della preparazione e del talento degli studenti.
EDUCAZIONE CIVICA UNESCO
Ogni anno del percorso propone agli studenti attività multidisciplinari che sviluppano 3 obiettivi di sostenibilità UNESCO al 2030 (SDG) con attività didattiche aperte al mondo.
COMPETENZE EVOLUTE: DIGCOMP, GREENCOMP ED ENTRECOMP
L’efficacia di un percorso scolastico si costruisce nel continuo interscambio fra la scuola e la realtà. Per questo abbiamo inserito, nelle ore di lezione e nei progetti didattici, attività che integrano lo sviluppo di competenze trasversali, digitali, “green” e di imprenditorialità richieste dal’Unione Europea.
PIANO DI STUDI CON STRUTTURA EUROPEA
Il piano di studi dei cinque anni prevede una struttura didattica con livelli di apprendimento europei di 2° – 3° – 4° livello. Questa ci consente di proporre un primo biennio di base, un terzo anno di orientamento professionale e un biennio finale di alta specializzazione.
La produzione dei nostri vini
I nuovi caffè Lino’s
Food company
IMPRESE FORMATIVE
Le imprese formative rappresentano, da anni, una modalità efficace di realizzazione, a scuola, delle modalità di lavoro reali.
Il Lino’s Bar Scolastico, il Ristorante Didattico aperto al pubblico (anche eventi per il territorio) e le Botteghe Scuola per l’artigianato del gusto, sono fra i progetti più ampi che vedono i nostri allievi protagonisti in “assetto lavorativo”.
Il Festival del Gusto “Appetiti” rappresenta la nuova impresa formativa per la cultura enogastronomica dei nostri allievi. Il Festival propone, a maggio, mostre, contenuti e attività aperte al territori di Saronno.
L’Istituto è ambasciatore GranGusto dei prodotti tipici della regione Lombardia e porta nel territorio il progetto europeo, a sostegno della filiera agroalimentare, Farm to Fork. L’Orto Didattico gestito anche dai nostri allievi è un prezioso supporto per questi progetti.
Il progetto Vini di Classe consente agli allievi di produrre, vendemmia dopo vendemmia, i nostri vini nell’Oltrepo’ Pavese. Il nuovo progetto College Beer, invece, consente agli allievi di produrre due tipologie di birra artigianale con filiera per il riutilizzo delle trebbie.





INTERNAZIONALIZZAZIONE

Alcuni fra i progetti utili per sviluppare l’utilizzo delle lingue straniere in modo funzionale alla professione:
Progetto ASLI (Alternanza Scuola Lavoro Internazionale) – Erasmus Plus – Utile al confronto con con la società europea;
English Talks! – Incontri e progetti con gli studenti delle scuole straniere alla scoperta di tematiche internazionali di educazione civica;
Learning Week all’estero;
Certificazioni linguistiche: LinguaSkill Cambridge, certificazione professionale della lingua inglese; DELF, certificazione della lingua francese.











































