Progetto orientamento

Con il Progetto Orientamento l’Istituto Castelli si propone, nell’ambito di una progettazione educativa completa, di supportare gli alunni nella ricerca delle proprie potenzialità.

Il progetto ha l’obiettivo di innalzare il tasso di successo scolastico mediante un’efficace azione di orientamento articolata in due aree di intervento:

• Orientamento in entrata: al fine di rendere continuo il passaggio tra Scuola Secondario di I Grado e Scuola Secondaria di II Grado, il progetto prevede un’accoglienza iniziale sia dal punto di vista umano sia dal punto di vista didattico;
  • Orientamento in uscita: la scelta della facoltà Universitaria o dell’ambito lavorativo in cui inserirsi è una scelta importante che deve essere affrontata con maturità e consapevolezza da parte del singolo studente. Molte sono le proposte a cui uno studente può aderire e sulle quali deve essere aiutato a riflettere.